Porco Giuda ballerino

2 agosto 2017

Lavoro in un luogo in cui ci si aspetterebbe di carpire – quanto meno in alcuni dei corridoi – stralci di discorsi di un certo spessore e un minimo di intensità emotiva, considerazioni dotte, valutazioni sociali, filosofie dottrinali che nei momenti di pausa davanti alla macchinetta del caffè prendano anche delle derive inclusive, quelle che dal particolare microscopico della specificità del proprio lavoro, spazino allargando gli orizzonti fino ad includere cose più o meno banali che rientrano a pari merito nel tutto e trovino nell’ironia e in quella bellezza dell’intelletto scevra da egotismo il loro legante.
In un lasso di tempo tristemente breve il ci si aspetterebbe ha subito una duplice metamorfosi: dal mi aspettavo fino ad arrivare al mi aspetterei, sopra il quale ho poggiato fermamente un piede per evitare che mi sfuggano gli ultimi vitali aneliti di speranza nel genere.
Per cui oggi, ferma ad aspettare quel caffè macchiato che il Bianconiglio sputerebbe via schifato e indignato, ho percepito un brivido galoppare lungo la schiena quando ho sentito qualcuno del piccolo capannello appena formatosi alle mie spalle, pronunciare un esortativo e ironico: “Edulcora!”.
Mi rimane lo struggimento del non essermi voltata – consapevole della presenza del virgulto spilungo di sangue blu che non s’abbina tanto bene (e non per cromatismo) al mio sangue fucsia – per individuare la fonte vocale di quello spiraglio di luce e quindi capire se vi fosse qualcosa di realmente divino o solo l’ennesimo fake.

Rispondi

