Tiltolo

20 giugno 2017


Ho come l’impressione che ci sia una cosa che accomuna tanti, li fa contenti, appiana qualsiasi differenza ricondotta alle preferenze sessuali (senza che nessuno se ne avveda) ed è la dietrologia.
La dietrologizzazione è la scia chimica che impicca l’uomo moderno a un cielo di marmo che poi si sgretola sotto le sollecitazioni degli impiccati poiché ognuno s’agita per dire la sua con veemenza piu incisiva dell’altro. E, come succedeva quando Giove s’incazzava, poi succedono dei terremoti. Si solleva così tanta polvere che individuare la matrice originaria diventa più difficile che trovare il Santo Graal.

Per scoprire Varichina ho dovuto fare mille chilometri all’insù, aspettare circa sei anni ed approdare alla versione “denominalmente” edulcorata del festival del cinema gay il quale aveva un nome che, a snocciolare l’acronimo – TGLFF, Turin Gay Lesbian Film Festival – era diretto quel tanto che serve a consegnare a ciascuna cosa i propri veri connotati, secondo un principio di naturale coerenza. Ora si chiama Lovers, che tanto valeva chiamarlo Peynet.


Dopo di che ho scoperto che esiste la GayStatale, che di Vanzina ce n’è almeno tre e che uno si chiamava Steno; che Visconti era omosessuale. Di Pasolini sapevo già.
Pasolini mi manca, ma io a lui no. Ma solo perché non ci siamo mai conosciuti.
Ho scoperto che del film di Meroni avevano già dissertato su Radio Tre nell’aprile dell’anno scorso, quando ancora non sapevo che davvero sarei approdata in una casa nuova, con l’amico albero che mi entra in soggiorno, che qualche mese dopo mi avrebbero fregato il telefono, che avrei in compulsività post traumatica attivato un contratto internet e scoperto Radio Tre con sommo e commosso gaudio.


Invece sulla faccenda di Parsifal a cui è sfuggito il Santo Graal sotto il naso per eccesso di cortesia ancora non ho fatto abbastanza luce.

Annunci

2 Responses to “Tiltolo”

  1. vipero Says:

    Pensavo radio tre trasmettesse solo musica classica.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: