Sottodiciotto Film Festival, poi basta

20 dicembre 2015

My skinny sister by Sanna Lenken


Sanna Lenken è svedese. Ne deduco che, con elevato indice di probabilitià, i dialoghi non fossero in teutonese, come al mio orecchio poco allenato è parso, ma nella lingua madre della regista. Sono certa, invece, degli sprazzi in inglese, poiché nei Paesi europei più evoluti – sottoinsieme nel quale l’Italia, con buona pace di tutti gli dei dell’orbe terracqueo, non è inclusa – anche i bimbi speakano fluently il secondo idioma. E tu, affondata nella poltrona cinefelica, a sentirti solo seconda idiota (qualcuno che ti superi lo si trova sempre).
Il film danza sul ghiaccio di un disturbo cool, un problema freddo, che poche volte ho visto sciogliere con il calore. E’ il buco che t’ingoia, ci finisci dentro come in una bolla trasparente che lascia agli altri la visibilità di te nella loro distrazione. Protezione e fuga. Non ci sarà domanda e non avrai risposta che arrivi dall’altra parte della bolla finché non metterai da sola il dito sul fulcro interruttore: on o off.
Difficile che qualcuno si chieda com’è possibile che non si sia accorto di niente, perché in quel niente di cui non si è accorto c’é il pieno che ambisce al riscatto, al volo pindarico e il vuoto contrapposto che l’ha soffocato, un vuoto che ha le sembianze umane di una analfabetizzazione emotiva.
Mettici in chiosa a un film del genere tre maschi tre – l’intervistatore cheinfondononglienefottenulla, l’ottuagenariorappresentativodiunpassatochediventapresenteperpurainerzia e il medicodalcognomeprometastatico – e capisci che la rivoluzione mica tanto che sta arrivando.

 

Annunci

2 Responses to “Sottodiciotto Film Festival, poi basta”

  1. vipero Says:

    Ehm… no niente.
    È tutto un turbinio di catalogo Ikea e risveglio della forza.

    Buone feste, neh.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: