Acca+2=oh

16 ottobre 2014


Gli spogliatoi della piscina si animano come un hammam di altri tempi ad Istanbul, le mie tette zitte, ormai tranquille, dialogano con altre che si avvicendano nelle loro differenti forge. Rido, sorrido, sono una delle tante in un rito paritario. Mi meraviglia sempre come il pudore sia direzionato più giù, lì dove i costumi indugiano prima di esser tirati via del tutto. Pubi e pubende o culi sfacciati al vento picchiati dall’acqua divertita della doccia tra il chiacchiericcio e le risate. Acchiappo un dialogo tra giovanissime che favoleggiano di una conoscente comune, loro coetanea, che incarna la perfezione. Come fare un’intervista RAI in bianco e nero, ma nel ventunesimo secolo. La perfezione è bionda con lunghi capelli lisci, alta e magra, una ragazza immagine; ricca e intelligente, figlia in una famiglia perfetta e studentessa intelligente della Bocconi. È buffo il loro tono concitato e buffo il modo in cui protendono verbalmente verso questo ideale aspirato in una corteccia frontale ancora da definire, in pieno rodaggio. Mi sono già spalmata d’olio di argan come un’alicetta da friggere, mentre comincio a vestirmi lo sguardo si poggia sul profilo imperfetto delle mie gambe e niente di denigratorio si fa spazio tra le anse dei pensieri: sono così e ho fatto una gran fatica per arrivare fin qui, sono persino fortunata se ci sono arrivata. Quindi mi porto a spasso così come sono persino con una certa allegria. Posso ascoltare il mondo intorno. Come va, va.
E, forse per la prima volta nella vita, sono molto riconoscente a me stessa: per essermi portata in piscina :-)

4 Responses to “Acca+2=oh”

  1. vipero Says:

    Stessa scena ieri sera, dopo calcetto. Ho sempre il pisellino più piccolo degli altri, ma chissene frega. Quello che ho fatto io l’altri se lo sognano.

    E tu eri la più figa di tutte li in mezzo. Non si discute.


Rispondi

