Nasciturlo

6 agosto 2013


L’acqua scorreva fresca dal rubinetto e il detersivo faceva le bolle nella piscina inox dei piatti come i nostri discorsi a squash, quelli che quando sei piccola ti dici Per carità, mai e poi mai! e poi invece ci inciampi con destrezza rincorrendo ostacoli come un puledro impazzito mentre cerchi di megafonare all’altro stati d’animo che ancora non hanno quella limpidezza necessaria e mentre, con una piccola quota di disperazione a tinte pop, speri e sai che l’unica soluzione è che li acciuffi e li capisca da solo per la Magia del Caso Mai Completamente Fortuito.
Il serpente dormiente cominciava a srotolarsi nello stomaco spingendo come un feto prepotente contro l’ombelico e già si affacciava l’idea sul bordo del balcone della mente, quindi si è fatta viva, in abito da sera, la cognizione del bisogno soffocato per necessità sociali – anche in agosto, persino adesso che le strade sono spopolate come sul set de I Sopravvissuti – mentre mi schiumavo sotto la doccia ed asciugavo la vasca e spargevo borotalco alla lavanda (che non odora più di lavanda) per casa, mentre sceglievo slip leggeri nonostante di pesanti non ne abbia, mentre giocavo a sperimentare l’accento spurio del mio linguaggio interiore, alla ricerca delle soluzioni possibili.
Gambe all’aria sulla testata del letto e posizione improba di lettura serale, alternative possibili me ne si sono prospettate solo tre – abitacolo di auto in corsa, stadio per sfogo emulativo alla Candy Candy, camicia di forza nel caso optassi comunque per l’impopolare grido nei campi – per lanciare quell’urlo ormai maturo che mi tocca ingoiare ogni volta perché non trova (o non gli offro) la sua autostrada espressiva per mere complicazioni logistiche. Quello che se uscisse – mi dicevo dal didentro – esploderebbero i vetri, vibrerebbe fortissimissimo l’asse terrestre e per un attimo la terra girerebbe più veloce, si fermerebbero gli animali ad ascoltare stupiti, esploderebbero tutti i vetri del pianeta ma senza fare rumore; nessuno si farebbe male, forse qualcuno rimarrebbe perplesso ma poi dimenticherebbe in un battibaleno come si fa persino con le più brutte tragedie, ma io finalmente sarei libera e conserverei a lungo il ricordo di quell’energia a sonagli suonata dall’anima con vigore tale da trascinare in processione entusiasta ogni singola cellula e piccolo minuscolo atomo e minuscolissimo sotto quark in una matrioska di fuochi non artificiali come in un trenino impazzito di note stonate reintonate e illuminate.
Poi è successo che ho continuato a leggere La stanza del vescovo, l’ho finito, ci ho pensato un po’ su, ho annotato luogo e data per conservarne il ricordo quando (e se) sarò vecchia e ancora più rincoglionita, mi sono ricomposta in una postura più idonea alla fase ROM, REM e strange beat e mi sono addormentata. E qui poi non so chi ci ha messo lo zampino, fatto sta che c’erano spruzzi di sangue da qualche parte e poi nella fessura delle antine dell’ascensore – che mi portava su o giù? – mentre si chiudevano o si aprivano e qualcuno che minacciosamente mi brandiva un coltello contro e io che UrloImageUrlo scrittourlavo.
Stamattina mi sono accorta che stavo già un po’ meglio. Ergo, ecco a me ed ecco a voi, la quarta possibilità: quella che anche se tizi di tutti i piani e dei palazzi vicini vi sentono, tanto voi che ne potete?
Ma vale comunque la pena cercare un modus più liberamente fruibile di catarsi esplosiva.
Mentre mi cimento, intanto ringrazio Morfeo.

Rispondi

