Ri ha sun to

20 ottobre 2012

Dottotitolo: Signorina, ma che (‘azz di) titolo è?


– Prima di partire…
– Per dove?
– Per le vacanze…
– Dove è andata in vacanza?
– A Cipro… ma mi lascia parlare?
– Cipro dove?
– Cipro di Cipro, a Cipro… Dicevo: primadipartirehovistodeifilmEadessoleistiazittosennòperdoilfilodeldiscorso!


Autopsia dei vivi con chiosa di scricchiolio asettico di una casse toracica ormai lignea.

– Non vorrà mica farmi credere che sa dov’è l’Anatolia?
– No, non vorrò… Non vorrà mica farmi credere che credeva che io volessi farle credere che so dov’è l’Anatolia… sia furbo.

– … Ecco, qui c’erano degli animali che alla fine si salvano, dopo aver capito che non volevano essere salvati, perché la salvezza era un’illusione sghemba e indotta dall’ingabbiata società zoofila. La notte dopo la visione ho sognato gli extraterrestri ed erano come le scimmiette del film vestite da Luigi XVI… Non mi sono fatta troppe domande: mi sembrava rischioso.

Poi sono tornata dalle ferie.
– E?
– E sono passati dei giorni. Un tot, per la verità.
– E?
– E poi in uno di questi giorni già passati, ma non tanto lontano da oggi, ho visto un altro film che però, in realtà, è un film + un film + un film + un altro film e ho capito che: uno, Herzog mi piace proprio; due, pure i documentari mi piacciono. E dire che quand’ero piccola anche non tanto piccola, per lo più mi annoiavano; mio fratello invece li apprezzava. Infatti poi lui è diventato quello intelligente e io no. Magari adesso divento intelligente pure io e cominciamo tutto da capo. Dici che mi conviene?… Come? No, le dò del tu, perché mica posso fare una domanda così intima a uno sconosciuto. Certo che a lei bisogna proprio spiegare tutto passo passo.

Fatto sta che…
Noi del genere Umano usiamo sempre degli strani modi per scongiurare le nostre paure.

13 Responses to “Ri ha sun to”


  1. Con Herzog siamo parenti

  2. vipero Says:

    Comincio a soffire una sorta di sdoppiamento della recensionalità, sogno pure coscette di pollo fritto che fanno cose indicibili alle 8 di mattina e… ah! Madagascar 3 l’ho visto anche io!
    Bello, anche se i nr 2 e 3 mi lasciano sempre la sensazione che come l’uno… però le scene ‘naah maggica sò meravijose!
    Poi bisognerebbe aggiungere che noi costretti all’uso spasmodico di Nickelodeon siamo così assefuatti ai pinguini e a re Julian al centro della scena, che quando tornano Alex e gli altri ci troviamo spaesati.

  3. Dantès Says:

    mannaggiammé se mi piacerebbe saper scrivere come te…


Rispondi

