Minchia, è vero, ho visto “Il primo uomo”, ma dove?

2 maggio 2012


Giuro facendo le pernacchie a lei, la mia memoria, che mi lascia sempre più o meno inaspettatamente a secco di ricordi a breve, medio e lungo termine. Perché, sul serio, il mio cervello è come quei cessi con la fotocellula che attivano lo sciacquone e mandano giù tutto (anche se non c’è niente) quando meno te lo aspetti, quelli che sei fortunato se riesci a tirar via il culo prima che ti si innaffi con schizzi di indubbia qualità igienolettica. Un disastro.
Ad ogni modo, ricordo di aver snocciolato sul film, con la lingua impastata – giorni e giorni fa, dolce oblio – un’opinione non blanda ma dai confini morbidi, che suonava circa così.
Non mi è sembrata né pretenziosa né presuntuosa la trasposizione sul quadrotto grande del cinema del libro incompiuto di Camus; pur ricavandone l’impressione di un libro cuore gigante, lo è in modo onesto. Solo che la doppiatura va eliminata. Almeno quella, per favore. L’analfabetismo non esiste quasi più in Italia, rigiuro: i sottotitoli riuscirebbero a leggerli quasi tutti e molto probabilissimamente nessun nipotino sfigato sarebbe costretto a leggerli alla nonnina.
E poi una cosa: Jacques Gamblin ha mani grandi con dita lunghissime e assai dinoccolate. Non aggiungo altro, ma non fraintendetemi.

4 Responses to “Minchia, è vero, ho visto “Il primo uomo”, ma dove?”

  1. Dantès Says:

    ora va bene che mi ami tanto e sai quanto mi piace dumas, ma il romanzo è di camus :D

  2. ganfione Says:

    …e il manoscritto originale è scritto a rovescio, come faceva galileo :-P

    • ms.spoah Says:

      Mannò, era Leonardo quello che scriveva a rovescio. Ti sei imbrogliato! :D
      Occhei, ora basta con le figure dimmerda da triangolazione cerebrale mal riuscita. Correggo, va’! :-)


Rispondi

