Happy long playing to you

2 marzo 2012

I giornali sono come un fiume in piena gonfio di ricordi, citazioni, ridondanza di nomi e cognomi, microscopia di dolori aperti come zampe d’anatra sul cuore di amicizie di anni e anni in accordi musicali.
Forse va bene così, chi se ne frega.
A me Lucio Dalla piaceva, incrociarlo su via D’Azeglio mentre zampettavo verso la palestra mi metteva di buon umore. Lui con i suoi occhialini tondi che guardavano dritto davanti a sé, io con il mio sorriso ebete disperso nell’etere.
Completamente scollegati ed estranei, però mi mancherà.

4 Responses to “Happy long playing to you”

  1. vipero Says:

    Posso dire ‘na cazzata (si una direte voi…): a me non mancherà, perchè vivevo già di ricordi.
    Intendiamoci: questo non toglie che mi dispiace per la sua dipartita, sicuramente avrei preferito continuasse a non mancarmi da vivo.
    Io che sono cresciuto con la sigla dei cartoni animati della rete nazionale, trasmessi una volta a settimana, cantata da lui (“…che mondo sarà, se ha bisogno di chiamare Superman…”);
    Io che Banana Republic e Dalla li ho consumati a forza di ascoltarli e riascoltarti…
    Ma Caruso o Attenti Al Lupo… beh nun se potevano sentì.

    In ogni caso, rispetto.

    • ms.spoah Says:

      Ieri sera parlavo proprio di questo (che anch’io non disdegno le cazzate :-) di varia fatta) estrapolando considerazioni dalla differenza del (mio) sentire, facendo il paragone con Venditti. Anche di Venditti le vecchie canzoni fine anni ’70 o giù di lì hanno niente a che fare con quelle a seguire. Occhei, magari il paragone è un po’ forzato. Ed è un po’ forzato, però, forse proprio perché c’è un’autenticità diversa in Dalla, autenticità che non si perde rispetto al passato a dispetto del presente… una sorta di passamani senza soluzione di continuità tale che Attenti al lupo, passi pure se lo diverte.
      (Oddio che commento serio! :-D … fortuna che non si capisce un cazzo! :-D … biiiiip! )

  2. vipero Says:

    Venditti? Chi è costui? Se intendi Antonello, credo abbia smesso nel 1984…
    Lucio, che ti devo dire, sarà perchè mi piace troppo la musica acustica, la sua evoluzione non l’ho capita.
    Limite mio senz’altro.


Rispondi

