Prove di viaggio

9 maggio 2011

Non è facile pensarci puntualmente, minuto per minuto, mettere a fuoco e sparare a salve un pensiero superando la sindrome da incompreso e i dubbi sulle incomprensioni.

Non so chi sei, ti conosco, ma ti ho messo insieme come in un corso di cucito e non so se l’abito che ne è risultato ti stia a pennello oppure no. So che sei tu, in un disegno difficile da verbalizzare. Sei tu a carboncino su un foglio mio, ma non so come ti disegni tu e non so bene come chiedertelo e non so se chiedertelo: mi piacciono le cose che salgono su come bollicine e fanno friiiizzz nel naso, non mi piace scavare con caparbietà troppo razionale, non amo l’archeologia.
Ho racimolato parole scritte, una voce che diventava sempre più familiare, prima attraversando l’etere e poi l’aria fatta di ossigeno e ozono in percentuali variabili. Nord, sud, centro Italia, sud-ovest, sud-est. Imparo la geografia e le geografie apolitiche di pensieri apolidi.
Imparo il bazar delle low cost che ostruiscono i cieli e tappano i buchi vendendo sigarette finte come surrogato di sigarette vere e gratta e vinci, mentre qualcuno malamente si gratta con le mani in tasca e qualcun altro si fa il segno della croce e squilli di trombette registrate all’atterraggio.
Reggia e giardini visti da non troppo vicino che chissà se imparerò. Popolo nuovo, carne cruda, salse colorate, profumi agrodolci, campanelli per l’ingresso in macelleria e campane competitive per le chiese.
Mani conosco, occhi, sguardo, sopracciglia, piedi, collo, bocca, naso, mosca, lingua, altro: ogni particolare come in un puzzle di cui vivi l’insieme e sai ricostruirlo, ma mai che un pezzo sia proprio attaccato all’altro, c’è sempre qualcosa, come midollo invisibile che si frappone tra te e il paesaggio di un altro te che non sei tu.
Come un parquet fatto in casa per la prima volta.

Butterfly song

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: