E con questo ho finito, circa

16 gennaio 2011

 

Agrigento

Mens sana in corpore sano, cita la guida per metà in spagnolo per metà in siciliano, dimenticando bocconi finali di parole con voce roca che ti viene di fare la tosse per lui o andare lontano.
Tra un tempio e l’altro, passeggiando tra il XI secolo D.C. e il V secolo A.C., cammino come se qualcuno mi stesse appeso alla vescica o sa Zeus che altro, dondolando ad ogni passo. Ma non posso cospargermi di olio d’oliva come i ginnasti greci. Rifletto sulla psicosomatica e un po’ mi girano, però cerco di tenerli fermi.

Sotto casa.

E dopo un po’ a ripararci nel portone dalle uniche poche gocce di pioggia fantasma.
Racconti dal passato verbalizzati in un presente che non è cambiato granché, da chi ricorda ancora con un certo ardore le battaglie per ottenere luce e acqua per un palazzo di più di sei piani e chissà quante famiglie… Il sole splende con allegria indipendente su uomini, cose, città, situazioni, voci, idee, mari, laghi, fiumi, adulti, bambini, ignavi… Chiunque. Vorrei essere come lui, ma non mi riesce affatto facile. Mi perdo, mi struggo in un senso di impotenza che aumenta ad ogni cavillo di quell’assurda stupidità umana che ci rende di essa stessa schiavi o vittime o guerrieri a tratti stanchi e con una gran voglia di sforbiciarsi via, altrove, chissà dove.

Io.

Trovo finalmente riparo nei particolari, un po’ per caso un po’ no. La linea del naso, il collo, occhi, braccia, ombelico, mani; ogni singolo lembo di pelle mi tiene a sé in un’armonia misconosciuta attraverso un corpo che non è il mio eppure è anche di me e a me che parla.
Arrestati i ladri di dolcezza.

 

6 Responses to “E con questo ho finito, circa”

  1. ecudiélle Says:

    il problema è che una scrive di viaggi e l’altro di cinema
    mi sembrate la de agostini ogni tanto

  2. evasoxcaso Says:

    I particolari sono un gran bel posto dove trovare riparo.


Rispondi

