Mormorismo

27 settembre 2010

“Bene, signorina… allora, mi dica… Da quanto tempo è che si ostina a compiere gli anni?”
“Eh, ormai questo è il trentottesimo anno che ci casco. E, senta, la cosa più assurda sa qual’è? Che manco so guidare la motoretta.”
“Progetti per il futuro?”
“Di che parla, scusi?”
“Le chiedo se ha idea di cosa farà in futuro.”
“In futuro coniugherò i verbi per parlare di cose che non mi riguardano: è una questione di comunicazione, ché sennò mica è detto che ci si capisca. Vuole che gliene coniughi uno a caso? Conosco un alfabumerico avveniristico segretissimo: unirò, duerò, trillerò… ”
“Ma la sua vita privata? Marito, figli… non ne vuole?”
“Perché, mi vuol regalare i suoi? Non ci provi neanche. E poi no, io sono innamorata del Buddha, Siddhartha, sa, da un paio di giorni, da sabato scorso a mezzogiorno per l’esattezza e poi mi sto esercitando per diventare una brava cronopios e i cronopios non fanno figli.”
(Ma io mi domando e dico com’è che nessuno ci pensa mai che sì, la ruota è fondamentale, ma senza pedali una bicicletta diventa scomodissima?)
“Mi scusi, ma adesso devo andare a comprare dei tubetti di dentifricio da spremere alla finestra per far volare i festoni colorati: c’è tanto vento, è il clima ideale. Ma lei ce l’ha una tartaruga?”
“… No.”
“Ecco, lo sapevo.”

Il Fiore e il Cronopio

Un cronopio si imbatte in un fiore che se ne stava solo nei prati. Sta per coglierlo brutalmente, ma pensa che è un’inutile crudeltà e si mette in ginocchio accanto a lui e gioca allegramente con il fiore, ecco: gli accarezza i petali, gli soffia sopra perché balli, ronza come un’ape, ne aspira il profumo e infine si corica sotto il fiore e si addormenta immerso in una grande pace. Il fiore pensa: “E’ come un fiore”.

Tartarughe e Cronopios

Che le tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale.
Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.

(Storie di cronopios e di famas, Julio Cortázar)

Eppi birtdèi tu miiiiiiiiiiii

27 Responses to “Mormorismo”

  1. ganfione Says:

    e vedi che mi trovo ad essere il primo a farti gli auguri qua. ma è solo perché son mattiniero. buon compleanno (certo, di lunedì non è granché).

    • ms.spoah Says:

      Fa niente che è lunedì, sono altri i fatti che contano… o sbaglio? :-)
      E poi non sono neanche andata a lavorare… paaacchia! :-)

  2. Amour Says:

    ma allora tanti auguri signorina e continui così, che mi pare proprio essere sulla giusta strada!!

  3. Vaniglia Says:

    Io non è che non ti faccio gli auguri per maleducazione… E’ che non festeggio i compleanni ormai da… … … Direi vent’anni. Però festeggio i non-compleanni, perciò ti farò auguri a muzzo più o meno per 364 giorni l’anno. :-)
    Ps: io sono cresciuta insieme a una tartaruga di nome Rufus e insieme a un’altra di nome Cassiopea

  4. simo Says:

    avrei voluto regalarti una bicicletta senza pedali, ma non riesco a staccarli; va bene uguale una senza sella? beeeesù, vècia mia!

    • ms.spoah Says:

      Beh una senza sella se lo sa il papa ci fa fuori a tutt’e due una buona volta e non se ne parla più… crede lui :-D
      vècia acchì?
      Basinbasìnbasinis!

  5. evasoxcaso Says:

    Vai piano, che sennò mi raggiungi. :-) Auguriauguriauguri.

    • ms.spoah Says:

      Eh, il tempo disegna le ali pure sui gusci delle fessacchiotte come me; quando si tratta di incedere con gli anni procediamo tutti alla stessa velocità (fusi orari a parte) :-)
      Graziegraziegrazie.

  6. Annuska Says:

    AUGURIIIIIIIIIIIIIIII!!!! Au-gu-ri!!!

  7. stranger Says:

    diqquà dillà, tanti assai auguri!!! (ma pensare di dar riposo al tuo cervello ogni tanto no è?)
    p.s.: il mattia mi fa incassare perchè le sue non scelte mi fanno irritare!!

    • ms.spoah Says:

      A riposo più di così? Tu devi essere matto :-)
      P.S. Non scegliere è una scelta precisa a lama di coltello: mica è autolesionista per niente.

      • ms.spoah Says:

        Che poi… in realtà lui sceglie di scegliere, mi sa… Vabbè, basta, mi hai fatto entrare in un loop… ci penso domani. Forse.


  8. L’alfabumerico è meraviglioso.

    Buon compleanno, anche se non ci conosciamo.

  9. no.snob Says:

    Tanti auguri! Se hai finito il dentifricio ne ho alcuni tubetti…

  10. elena Says:

    mi hanno rubato la battuta sull’alfabumerico che ritengo voluto e non errore di buttitura. Io non ti faccio gli auguri. falli tu a me, dai!
    E poi lo sai che ti odio per le belle letture e le belle scritture

    • ms.spoah Says:

      No, non è un errore di battitura, sarà il frutto di un processo raffreddamenDo del ceBvello.
      Non è un po’ prestino per farti gli auguri (di compleanno)? :-) Per tutte le altre fattispecie di auguri, fai conto che siano sempre di sottofondo, plafond alternativo a quello finanziario, elastico e senza interessi debitori.
      Per la bella lettura devo ringraziare, in questo caso, eiochemipensavo, perché è da lui che ho scoperto Cortázar.

  11. BU Says:

    E tanti aguri a teee!!! (Fai conto che sia caduto in coma proprio mentre ti stavo portando la torta con le candeline accese, e che mi sia risvegliato oggi.)

  12. ms.spoah Says:

    Fai conto che ti abbia risposto Graaaaaaziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeee con un baffo di panna (quella della torta (virtuale)).


Rispondi

