Zero conversazione

27 agosto 2010


Non va tanto bene, tuttavia; conoscendomi da quando mi conosco, posso affermare, una delle mie peculiarità è il chiacchericcio che pressocché costantemente rimbomba nella (mia) scatola cranica: rumore e silenzio o rumore su rumore; un po’ come avere il televisore acceso senza audio, a volte. Non lusingo il mio frullo, ma lo capisco, povero lui cervello che si cimenta. Usato troppo, troppo poco o usato male. Tant’è. Ieri, odore di candeggina a cenerentolare in bagno, strofinando la spugnetta sul wc, mi si è accesa una lampadina a risparmio energetico dietro l’occipitale e mi son ritrovata a considerare che se ogni volta che si affaccia una domanda, prima di autoargomentarmi alla ricerca del bandolo della matassa, mi chiedessi se dalla risposta scaturirebbe un sia pur minuscolo beneficio, in termini di miglioramento del macro o microcosmo intorno, forse starei molto più zitta.
Risultato: bossa nova, zerosospiro.
Stamattina in treno il chiacciericcio era tra due, sedute nella fila a fianco alla mia: chiamasi conversazione.
Ho sollevato lo sguardo, incappando in un sedile vuoto di fronte a me.
Risultato: zero conversazione.
Tirando le somme: le persone che amo, in qualsiasi accezione, ho voglia di sentirle, parlarci e riderci addosso; che mi ascoltino, che mi parlino, che mi ridano addosso.
Fare il troll può essere più semplice, ma non mi basta.

2 Responses to “Zero conversazione”

  1. Vaniglia Says:

    Eh… C’ho provato a fare il troll… Per un po’ è divertente, poi stufa.

    • ms.spoah Says:

      Infatti la parte migliore è quando incontri gli altri troll, gli dai la manina e dici “Ciao!”, poi sorridi, vinci l’imbarazzo dei primi cinque minuti ed attacchi a parlare di qualcosa :-)


Rispondi

