Capre mute, uomini sordi, vedenti ciechi, gin&tonic (poco tonic) parete gialla e quadro rosso

15 novembre 2009


Ho delle caprette alle spalle, ma non le fisso.
Jeffrey Leon Bridges con i capelli lunghi mi ricorda Il grande Lebowski, quel film che non ci capii granché eppure mi è rimasto appiccicato come un francobollo e sempre lui, Jeff Bridges, per assonanza di stomaci proiettati prepotentemente all’esterno, mi riporta a Gérard Depardieu. Strani i meccanismi dell’attrazione fisica, completamente fuori dagli schemi.
Mi distraggo, il contatto con la poltrona, il tizio accanto mi guarda tra un commento ed uno sbuffo e probabilmente si chiede che ci faccio lì da sola. Guardo il film… e mi distraggo. Provo anch’io a sfilacciare le nuvole e a ricomporle e mi sfilaccio e mi ricompongo, tra un sorriso e un pensiero cerco la chiave di volta. E dopo il tonfo scruto il bozzo. Attraversa il muroooooo. E passo nell’altra stanza.
Almodóvar.
Naturale e senza spigoli, mai freddo e mai troppo duro. Non mi distraggo neanche un po’. L’unico abbraccio spezzato, mi dico, sarà quello della fine del film: dovrò alzarmi di qui ed andare e invece ho ancora voglia di stare là dentro, dentro lo schermo, come dentro un corpo umano.
Invece no.
Neanche allora l’abbraccio si spezza.
Qualcuno dice che da Almodovar si aspettava di più. Di più che?
Testa o croce? Croce. Esatto.
Testa o croce? Testa. Esatto.
Testa o croce?
Altro.
Werewolf  can

  

 

18 Responses to “Capre mute, uomini sordi, vedenti ciechi, gin&tonic (poco tonic) parete gialla e quadro rosso”

  1. ganfione Says:

    le capre le ho viste anch’io, in un cinema dove il rumore dello scarico del cesso era tanto forte che si sentiva in sala e sembrava in dolby surround.

    e te lo dirò, il tag VenendoPresto non è il massimo.

    • ms.spoah Says:

      :-)
      Hai fatto bene a dirlo. Ne avevo pensato uno addirittura peggiore, ma sono stata proba ed ho evitato. Accetto suggerimenti molto volentieri. Idee? Ché io per ora no.

  2. straniero stranito Says:

    e tu vai troppo al cinema. e oltretutto senza di me.

  3. ms.spoah Says:

    Già, oltretutto :-)

  4. middle Says:

    Il Grande Lebowsky, come qualsiasi esperienza iniziatica nella vita, non va capito, va esperito. Lunga vita al drugo.

  5. ms.spoah Says:

    Ho una mail per te in bozza. Non l’ho inviata. Il mio terzo occhio forse aspettava questo commento. Espero, asperità incluse. Ti voglio molto molto bene.

  6. ms.spoah Says:

    ganf, tutto sommato cos’è un tag se non un recinto? (shakespeariannala)
    Fa niente se la risposta l’ho scritta da te? Resto in attesa di un riscontro, che poi decido.

  7. eridanya Says:

    uh!il grande lebowsky nella parte del capo soldato hippie è supermegameraviglioso e perfetto. “Fortunatamente rispetta un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile”, il Drugo. ma dimmi te se questa citazione non calza a pennello pure sul soldato delle caprette debelatizzate!

  8. arance Says:

    anche io mi sto drogando di cinema. e di filosofia.
    non si ha di meglio da fare, eh?!!

    • ms.spoah Says:

      Tu fai la maître di te stessa con la grazia che ti contraddistingue, bella agrumata, e vedrai che le altre libagioni non tarderanno ad arrivare :-)

  9. evasoxcaso Says:

    Ma sai che io non riesco ad andare al cinema da solo? Azz…mica lo so il perchè. Non ce la faccio proprio. Mi sento triste se vado al cinema da solo. Oddio, anche se non ci vado non è che faccio i salti di gioia, in genere, ma al cinema da solo è una tragedia….

  10. no.snob Says:

    …alle 23.30 potrei andare al cinema o il cinema potrebbe venire da me, devo un attimo organizzarmi…

  11. ms.spoah Says:

    Quel 23.30 è ipnotico…


Rispondi

