Look both ways

30 giugno 2009

Cartello blu e scritta bianca. Déjà vu.
Mi sento attraversata da palla di cannone color rosso mattone.
Mando giù il colore, poi gonfio il petto e quella cade. Scosto i piedi. Rumore di metallo nel solco. Poi scivola dritta dritta e lenta prende la rincorsa, colpisce birilli di pensieri. Brrr-rrr-rrr sull’asfalto.
Come una mezza luna araba su nel cielo, dentro, vedo il pieno e sento il vuoto. Il pieno si appoggia alla lingua di luna: dalle fessure passa la luce.
Switch off, switch on.
Lato bianco e lato nero della moneta; se chiudi la mano e la riapri sei spettrofotometro a rilevare una nuova lunghezza d’onda, sei già dall’altro lato della strada.
No, le storie non si disegnano da sole e neanche da sole si scrivono. Era un’idea. Romantica. Ma sbagliata. Perché ricordo il momento in cui lo sguardo si è posato sulla matita, quella matita con la gommina in cima; e il momento n cui ho spostato il braccio, disarticolato le dita, allungato l’indice e mi sono impossessata di quell’elegante grafite vestita di legno morbido. L’ho fatta dondolare tra le dita, prima di poggiarla sul naso e tenerla sospesa per aria e dopo un po’ lo sguardo era sul foglio a disegnare un tratto leggero. Ho un temperamatite sempre con me nella borsa.
Osservo la storia in controluce per capire che effetto mi fa; la sottraggo dalla cesta dei pensieri e la metto in bocca, la ciuccio sotto la lingua per un po’ e sento che sapore ha.
Sa di buono.
… Intanto riprendo il mio colore fucsia.
Sono cose che capitano il giorno dopo della felicità.


noraa66
noraa66 il 30/06/09 alle 17:17 via WEB
non hai la matita con il pendaglino della hello kitty al posto della gommina? :-O
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 01/07/09 alle 09:08 via WEB
Help, diomeneguardieliberi!
Rispondi

