As seen from above

23 giugno 2009

Previsioni me, te, o… Pioggia. Ma non sono convinta.
Annalizziamo.
Finestra della cucina: cirroni di nubi bianche.
Finestra del soggiorno: banchi di nubi grigie e squarci di celeste.
Finestra della stanza verde: appezzamento d’azzurro.
Tutt’intorno, vento.
Non c’ho capito niente. Ergo, infilo le scarpe da ginnastica e vado.
Se piove, chino la testa all’indietro, apro la bocca e faccio una desgustazione di acqua piovana. E chi s’è visto s’è visto.

Le intemperie ti infilano sotto le coperte, ti spingono su un comodo divano di fronte alla tv o ti lasciano più o meno solitaria ammiratrice dell’Origine del mondo.
Perchè ieri ho deciso che all’Origine era il Mare, il Mare che non era ancora né maschio né femmina: era Tutto e basta, come tante sere sul lungomare…più o meno. Ringhiere ferro grigio topo e ringhiere arancio antiruggine; scogli chiaro-scuri, rugoso-levigati che si tuffano e scompaiono; poi riappaiono. Onde gonfie partoriscono spuma e sogni e un suono unico su un pentagramma gigante tra mare e cielo e poi sott’acqua.
Un mare in cui sarebbe facilissimo e indolore annegare senza morirci dentro.
Ti tiene in sé come liquido amniotico universale e poi ti rilascia appoggiato a una scogliera con un’idea nuova e il petto in panne.
All’orizzonte lembi di viola e lunghe striature di rosso, sfumature di inarrivabile pieno; le parole dormono in nidi di gabbiano.


 
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 23/06/09 alle 10:36 via WEB
usti, «il petto in panne» è un’immagine molto bella… quanto all’origine del mondo troppo facile pensare al quadro di courbet, epperò non so se una passera c’ha tutti quei colori e quelle sfumature lì, che è tanto che non ne vedo una nel dettaglio… d’altra parte meglio se parli del mare che sennò sarebbe anche un po’ uno spreco esserne solitaria ammiratrice (della passera, non del mare), voglio dire senza un adeguato/a simpatico/a omino/donnina a farti compagnia
 
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 10:42 via WEB
Ma dimmi, Piazza…Prima di scrivere il commento hai forse sorseggiato prosecco e fatto un giro in tondo veloce veloce, velocissimo…Chè solo così si spiegherebbe…
 
 
   
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 23/06/09 alle 10:52 via WEB
mi sottovaluti, sono straordinariamente sobrio
 
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 10:59 via WEB
Allora hai fatto il giro in tondo veloce veloce velocissimo e non hai ciucciato liquirizia.
 
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 23/06/09 alle 11:05 via WEB
ok, faccio outing e dò una ferale notizia a tutta la community: la liquirizia non mi piace
 
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 11:10 via WEB
Me la devo studiare pure io questa cosa con la “o”, se continuate così…
 
 
     
Piazza_delle_Erbe
Piazza_delle_Erbe il 23/06/09 alle 11:22 via WEB
che è la cosa con la “o”?
 
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 12:46 via WEB
Ogggesù
Oppure
Opium
Oppositrice
Oplà
Outing…
Mi sa che è outing… :-))
 
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dantès il 23/06/09 alle 15:03 via WEB
Opporcazzozza!
Oscure
Operazioni?
 
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 15:08 via WEB
OOOh!
OddddiO, la finite vOi due di farmi uscire di mattO? Ci mancavi sOlO tu a fare il binO pure di qua. L’unicO prObO del trigOnO è EvasO.
 
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dantès il 23/06/09 alle 15:13 via WEB
mai detto di essere probo. che poi un uomo onesto un uomo probo tralalalla tralallallero, come insegna Faber, fa quasi sempre una brutta fine
 
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 15:23 via WEB
Questo è un guanto bianco gettato in terra ai piedi di Evaso…?
 
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dantès il 23/06/09 alle 15:29 via WEB
non mettermi in bocca cose che non ho scritto che non solo non è tanto igienico, ma mi tocca pure smentirmi come lo psiconano. e poi ma ti pare che getto guanti bianchi ai piedi di evaso che poi per smacchiarli sono cazzi? ho solo detto che IO non sono probo, tsk!
 
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 15:34 via WEB
Io dico che tu oggi hai bevuto vino addizionato di anidride solforosa. O della schifosissima retsina.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dantès il 23/06/09 alle 15:42 via WEB
la retsina è buona, a creta ne ho bevuto quantità industriali. colpa dell’all inclusive, ché io altrimenti sono quasi astemio
 
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 15:49 via WEB
Anch’io ne ho bevuta in grande quantità a Samotracia. Poi ho deciso che se proprio masochismo deve essere, che sia moderato; sicché ho smesso. Quasi astemio è un’invenzione estemporanea o ci hai dovuto pensare un po’ su?
 
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dantès il 23/06/09 alle 16:14 via WEB
invenzione estemporanea, se così si può dire (leggi buggggggìa cosmica, ma non diciamolo troppo in giro)
 
 
filippo_ec
filippo_ec il 23/06/09 alle 10:44 via WEB
Quando sono tornato da Istanbul l’aereo ha lasciato le coste dell’Albania ed ha iniziato a sorvolare la Puglia all’alzezza di Brindisi, poi l’ha costeggiata tutta passando infine su Bari, poi ho visto il Gargano, e poi basta; tempo totale meno di dieci minuti. E quel mare era bellissimo anche dall’alto. (ps. si vede che passo le ore su Google Earth? Che sfido un non oriundo a riconoscere Brindisi da ottomila metri di altezza)
 
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 10:56 via WEB
Sfido anche un oriundo a riconoscere Brindisi da ottomila metri d’altezza. Quando vuoi le chiavi di casa basta che fai un fischio, così te lo guardi da vicino quel mare. Io dico sul serio, mica scherzo. Quando il cielo è terso anche da qui si vede il profilo del Gargano, poggiato tra il mare e il cielo.
 
filippo_ec
filippo_ec il 23/06/09 alle 10:47 via WEB
(ps2: ricorda l’accordo di non correggere più i refusi, che l’ho notato… capperi se l’ho notato, brilla come Venere al crepuscolo o all’alba)
 
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 10:57 via WEB
Brilla come Venere al crepuscolo o all’alba? Lo sospettavo. Dev’essere meraviglioso, però :-)
 
New_Tiffany
New_Tiffany il 23/06/09 alle 12:11 via WEB
le parole dormono in nidi di gabbiano??????WOOOOOOOOOOOOOWWWWW…ma sei una poetessa spohuccia:))
 
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 12:47 via WEB
spohetessa? :-)
 
   
New_Tiffany
New_Tiffany il 25/06/09 alle 02:19 via WEB
Allora spohetessuccia:))
 
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 23/06/09 alle 13:10 via WEB
azzurro, il pomeriggio è troppo azzurro per me. che meravigliosa poesia, la tua.
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 13:39 via WEB
Ma no, che non è mai troppo azzurro :-)
A proposito di bellezze, ma lo sai che quando latitavi l’ora Filippo ed allora aldo_caposaldo Le assegnò – Signorina bella – il premio per migliore icona? Ehhhh, te la sei persa, questa! :-)
 
   
filippo_ec
filippo_ec il 23/06/09 alle 15:55 via WEB
Confermo.
 
kikkinello
kikkinello il 23/06/09 alle 14:23 via WEB
“…perchè il mare è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare di qua e di là dove nasce e muore il sole…”, poi facevo pausa… sospiravo e aggiungevo “ecco, io ti dono la mia parte mi mare, tienila stretta al tuo cuore…”. Di solito faceva banalmente effetto stà cosa…. solo che se lo viene a sapere quel certo signor Pavese, che gli fregavo i componimenti baciati sul mare per fare colpo sulle ragazze…. altro che nidi di parole e gabbiani!
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 15:10 via WEB
No, in effetti…Vedo donzelle che frugano nel nido di gabbiano per tirarti appresso un uovo di nibbio. Non fa una piega.
 
   
kikkinello
kikkinello il 23/06/09 alle 15:36 via WEB
…in effetti è gente che da di matto, quella che cerca uova di nibbio in un nido di gabbiani, Signorina Spò… Dovrebbe farne di pieghe…. sulla superfice telencefalica (perlomeno qualcuna).
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 15:52 via WEB
Beh, tutto dritto il telencefalo non ci starebbe nella mia scatola cranica…sono un po’ sottodimensionata :-)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 23/06/09 alle 16:54 via WEB
E come gabbiani, ogni tanto si alzano in volo urlando. E noi le si guardano e si pensa che in fondo, se proprio si deve rinascere, essere un gabbiano magari è il minore dei mali….
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 23:07 via WEB
Io ci metto la firma: volano e mangiano pesce! :-)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
middle il 23/06/09 alle 17:15 via WEB
Mi sei proprio piaciuta. Molto in linea con il mio ondivago umore odierno. Ti appalto la versione pubblica del mio mondo interiore per 24 ore. Non ci si guadagna niente. Però io mi riposo. Che insomma, buttalo via.
 
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 23/06/09 alle 23:08 via WEB
Cacchio, se mi appalti il tuo mondo interiore per 24 ore sai che progressi che faccio? Affare fatto!
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 24/06/09 alle 10:32 via WEB
ma trovarti un ragazzo no eh?
 
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 24/06/09 alle 13:04 via WEB
Mò questa me la spieghi, per filo e per segno :-)
 
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Filo il 24/06/09 alle 14:42 via WEB
Filo è il mio soprannome, non ne abusare.
 
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 24/06/09 alle 14:53 via WEB
Solo se in cambio mi autorizzi a farne un uso improprio :-)
 
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Improprio il 24/06/09 alle 18:18 via WEB
Improprio è il mio soprannome, non ne abusare.
 
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 25/06/09 alle 00:28 via WEB
Filo Improprio, Abusare è il mio soprannome, non ne abusare.
 
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Soprannome il 25/06/09 alle 09:37 via WEB
Soprannome è il mio abuso, non lo nominare.
 
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 25/06/09 alle 10:02 via WEB
Adusa all’uso, non lo nomino, ne abuso: No.minare è il mio soprannome (in bold).
 
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
stranierosugnu il 24/06/09 alle 19:05 via WEB
se te ti trovi un ragazzo (bello ricco e intelligente e pure single che male non fa) non scrivi più ste cose astruse su i bloggo.(ma tanto te avevi capito, e che vuoi scrufuliarmi a mia te)
 
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 25/06/09 alle 00:32 via WEB
Io non ci giurerei…
 
 
noraa66
noraa66 il 25/06/09 alle 12:56 via WEB
dormirei anch’io… nel mio letto, mica nei nidi di gabbiano… che’ sai che odio gli uccelli… smacksssssssss
 
 
 
ms.spoah
ms.spoah il 25/06/09 alle 15:42 via WEB
Da quando? :-)
Rispondi

