Vipere sotto i sassi

26 febbraio 2008

Nel lungo viale ormai asfaltato della casa in campagna una vipera mi attraversò veloce la strada sfuggente, nerissima e sinuosa. Non un rettilineo la sua andatura, ma una spirale che però non si avvolgeva su se stessa: seguiva un’immaginaria linea retta verso la sua meta.
Si stabilì un contatto di cui lei era ignara. E pure io. Fatto sta, cominciò la mia ricerca di vipere sotto i sassi.
Cerca oggi, cerca domani; senza testimoni, on my own, i grandi in altre faccende affaccendati, i cuginetti un po’ più in là ai margini del boschetto… Finalmente, gioia e un piccolo brivido, sotto un sasso più grosso della mia testa di allora – ed anche di quella di ora, a pensarci – trovai quello che cercavo.
La vipera scappò per proteggere se stessa da me.
“Scusa!! Dove vai?… Ok, faremo amicizia un’altra volta. Intanto sbircio un pochino in casa tua. mmmmH…”
Un nugolo di millepiedi, una piccola tana e niente più. Ma era casa sua. Ed io ero soddisfatta. Di aver sollevato il sasso.
Non me ne ero accorta, ma forse – dico forse – anche adesso continuo a spostare sassi affascinata… In un continuum spazio temporale quella bambina porge la mano a me ed io a lei per proseguire allegramente insieme dopo la riconciliazione.
Fino alla prossima scazzottata.

_____________________________________________________

Inviato da Eric_Van_Cram il 26/02/08 @ 10:35 via WEB
nerissima? una vipera? sarà stato un bes bastuner… :)

..
Inviato da ms.spoah il 26/02/08 @ 11:14 via WEB
No, non era un Coluber viridiflavus, ma proprio una vipera :P :DD

….
Inviato da Eric_Van_Cram il 26/02/08 @ 12:10 via WEB
ti ha fatto vedere la carta d’identità?

……
Inviato da ms.spoah il 26/02/08 @ 12:17 via WEB
No: è bastato uno sguardo ;) Se non altro son sicura che di bes bastoner da queste parti non ne strisciano :)

Inviato da ceithre il 26/02/08 @ 10:47 via WEB
a me i serpenti piacciono un sacco… mi chiedo se perchè mi piace il cattivo che c’è nell’associazione o perchè non ce ne sono proprio in irlanda! Anch’io sposto sassi, ma di solito mi cascano poi sui piedi – altro che zappe!

..
Inviato da ms.spoah il 26/02/08 @ 12:24 via WEB
Uh, dovremmo provare a fare una passeggiata insieme, allora. Facciamo in Irlanda, però! Non ci sono mai stata :)

Inviato da kutabeach94 il 26/02/08 @ 15:58 via WEB
se hai voglia vieni da me a spostare qualche mobile e a trovare serpenti finti dei miei figli lì da anni insieme a gatti di polvere che non sanno mangiarsi, io ti faccio i dolcetti al cocco e il tè al gelsomino, però poi mi dai una mano a pulire…

Inviato da ms.spoah il 26/02/08 @ 16:03 via WEB
Dolcetti al cocco e tè al gelsomino? Roba da fiaba della sera! Ci sto! :)
Inviato da kutabeach94 il 26/02/08 @ 16:15 via WEB
ti aspetto…e se il tè ti sembrerà molto buono è per via del rum…mi ci scappa sempre… ;-) poi così delle pulizie non ce ne frega niente!

..
Inviato da ms.spoah il 26/02/08 @ 16:30 via WEB
Va a finire che mi avrai sempre tra i piedi :D

Inviato da eridanya il 26/02/08 @ 16:44 via WEB
d’altronde ognuno arreda casa sua come vuole. Però hai trovato una vipera con un gusto pessimo, fattelo dire..

..
Inviato da ms.spoah il 26/02/08 @ 17:22 via WEB
I millepiedi non credo fossero suppellettili: o pappa o amici…Forse pappa è più probabile. O, peggio, amici attirati lì con l’inganno per poi farne una gustosa cenetta (sì, era pomeriggio). Puah! De gustibus :)

Rispondi

